Manutenzione del PVC

Una buona manutenzione preserva nel tempo le caratteristiche funzionali ed i requisiti di sicurezza del serramento, permettendo maggiore durata e migliori prestazioni.
Le superfici esposte sono particolarmente soggette alle intemperie e all’aggressione degli agenti atmosferici.
La frequenza della pulizia dipende principalmente dal tipo di ambiente circostante: pertanto si consiglia di programmare e documentare gli interventi periodici di pulizia degli infissi ogni 1-3 mesi in prossimità di ambienti marini, industriali o ad alta concentrazione di traffico, e ogni 3-6 mesi in circostanze diverse.
Al fine di una corretta manutenzione della finestra/portafinestra e della persiana è necessario eseguire le seguenti operazioni di pulizia:

A) Pulizia delle superfici

1.    Passare un panno in microfibra umido per togliere la polvere e lo sporco superficiale
 2.    Applicare uno strato di detergente intensivo utilizzando un panno in microfibra ben imbevuto
 3.    Rimuovere con un normale panno umido
 4.    Lasciare asciugare
 5.    In caso di sporco persistente ripetere l’operazione

B) Pulizia guarnizioni

1.    Per mantenere morbide, resistenti e idrorepellenti le guarnizioni, è opportuno trattarle ogni 6 mesi con il protettivo per le guarnizioni, da stendere con un panno morbido ben imbevuto.

C) Manutenzione dei meccanismi

1.    La ferramenta a nastro perimetrale consente il movimento e la chiusura del serramento. Per garantire la scorrevolezza e la funzionalità del serramento nel tempo, trattare gli elementi a vista con il lubrificante per meccanismi.

D) Accessori e ferramenta

1.    Verificare annualmente il corretto funzionamento e lo stato di usura di cardini, cerniere, maniglie e di tutte le parti meccaniche. Pulire e lubrificare periodicamente i relativi meccanismi di chiusura (ferramenta perimetrale, serrature, cerniere, maniglie) utilizzando il lubrificante per meccanismi e un pennello a setole morbide.